EasyPlan

Da SIMPLYDEVELOP WIKI.

Orientato a tutte le attività che necessitano della gestione prenotazioni e la fornitura di servizi a tempo.

EasyPLAN è il software per la gestione di prenotazione di servizi. Studiato per ottimizzare tutto il flusso dell’attività lavorativa a partire dalla prenotazione fino al pagamento dei servizi usufruiti dal cliente. Idoneo per la gestione di stabilimenti balneari, b&b, piccoli hotel, centri estetici e parrucchieri.

Tutte le prenotazioni sono consultabili semplicemente dalla schermata principale utilizzando la modalità planning che permette di visualizzarle nel tempo. Ogni prenotazione può essere anche iterativa, ripetuta nel tempo, se si tratta di un servizio periodico richiesto dal cliente.

La gestione clienti permette di avere un resoconto di tutti i servizi fruiti ad ogni cliente anche nell'arco di un periodo, visualizzando i dettagli di ogni singolo servizio. Questo permette di conoscere a fondo le abitudini e le scelte dei clienti in modo da poter differenziare e personalizzare l'offerta. Ad ogni 'oggetto' che sia una camera, una persona, una struttura o un dispositivo fruente servizi, possono essere associati prodotti o servizi e possono rispondere a delle caratteristiche particolari quali durata oraria e particolari giorni della settimana.

L’emissione dei documenti contabili è possibile, oltre che da moduli personalizzati emessi su qualsiasi tipologia di stampante, anche da misuratori fiscali, in tal caso è necessario che all'EasyPLAN sia affiancato il software di vendita touch EasyRetailPOS.

Disponibile in demo con attivazione a tempo

Menù


Configurazioni base


Prenotazioni

EasyPLAN si presenta in gran parte dello schermo con la doppia visualizzazione dell'area di lavoro o di planning giornaliero.

In entrambi i casi si possiamo prendere delle prenotazioni selezionando l'oggetto sull'area di lavoro oppure, sulla griglia del planning, sia l'oggetto che il periodo. Per esempio volendo prenotare una camera/ombrellone dal 13 Luglio al 19 Luglio, effettuiamo un click sul 13 luglio e uno successivo sul 19 in modo da avere questa selezione di periodo.

Cliccando poi su Nuova Prenotazione, sulla barra operativa a destra dello schermo, si procede all’inserimento di una nuova prenotazione. Si procede alla ricerca o inserimento di un nuovo cliente dopodiché si aprirà la finestra con tutti i dati della prenotazione. Se sulla ricerca del cliente invece viene premuto il tasto Annulla, c’è la possibilità di utilizzare un Cliente Generico non ancora specificato.

Sulla sinistra si vedranno subito i prodotti selezionati nel Tipo di Oggetto, mentre nella parte superiore ci sono le categorie per la navigazione all'interno dell'anagrafica prodotti e servizi. Sulla parte destra appare l’Oggetto selezionato, l’orario di ingresso e uscita, il Cliente, il Listino, la Data Ora Ingresso, la Data Ora Uscita e il Numero di Notti nel caso di un Oggetto che prevede Planning “Notte” (es. camere).

Una volta inserita la prenotazione sul planning verrà visualizzata per tutto il periodo. Selezionando una prenotazione sulla parte destra della barra operativa si avrà la lista delle prenotazioni (nel caso di prenotazioni con Planning Notte o Intera giornata la prenotazione sarà unica).

Cliccando sulla prenotazione desiderata si aggiornerà il menù sulla barra operativa sulla destra e, cliccando su servizi, si potrà accedere ad un pannellino di operazioni da effettuare:

  • Elimina Ordine per eliminare la prenotazione
  • Servizi per accedere alla prenotazione
  • Preventivo per effettuare un preconto
  • Scontrino per emettere scontrino fiscale
  • Fattura per emettere fattura
  • Trasf. Ordine per trasferire una prenotazione su altro oggetto


Cliccando su Servizi si accede alla finestra della prenotazione già vista in precedenza e qui, oltre a modificare i prodotti servizi, si può modificare lo stato della prenotazione, in basso a sinistra c’è un apposito tasto che indica lo stato della prenotazione. Cliccando su di esso si apre la finestra di dettaglio della prenotazione dove oltre a modificare lo stato della prenotazione è possibile inserire i dati degli ospiti.

E’ possibile modificare lo stato, quindi da Prenotazione a Occupato per l’effettivo arrivo degli ospiti e anche chiudere la prenotazione col check “Completo”.

Si possono inoltre modificare i dati del Prenotato e Prenotante, indicare il numero di Ospiti per Ogni categoria e inserire i dati per la parte contabile.

Il colore della prenotazione passa al colore di stato “Occupato” e da qui si può procedere con le operazioni di emissione documenti.


Gestione articoli/servizi