Pagine POS

Da SIMPLYDEVELOP WIKI.

La scheda Pagine POS permette la personalizzazione delle schermate Pos.
Con questa scheda è possibile modificare, o eliminare le pagine esistenti e crearne di nuove.

La Pagina Pos, è la schermata con la quale vengono compiute operazioni di cassa (scontrini, incasso denaro).
E' completamente configurabile per pagine, categorie, layout grafico (disposizione , dimensione e colorazione tasti) e scelta dei tasti preferiti.

Il campo Selezione Gruppo Pagine in alto a sinistra, consente di scegliere il gruppo pos (precedentemente creato) sul quale andare apportare modifiche. Dopo aver scelto un gruppo, comprare nella scheda sottostante l'elenco delle pagine esistenti in quel determinato gruppo.

Nella colonna Pagina, è presente la descrizione identificativa delle stesse, mentre nella colonna PLU è indicato se la pagina in questione contiene PLU o meno.

E' possibile inserire nuove pagine, eliminarle o anche esportarne la configurazione in un file (.pag).

Nella parte destra della schermata, viene proposta una anteprima della pagina selezionata.
Cliccando su questa anteprima, viene aperta la scheda per la modifica della pagina evidenziata.

In questa scheda è possibile inserire campi come:

  • Display Operatore > dove è possibile visualizzare i dati delle battute manuali.
  • Scontrino a Video > che riporta l'elenco delle battute e le operazione eseguite. Quanto visualizzato nello scontrino a video, viene poi riportato fedelmente sullo scontrino cartaceo.
  • Tastierino Numerico > che permette di inserire l'importo di una battuta manualmente.
  • Pulsanti di Selezione Rapida > i quali, appositamente preconfigurati, consentono di inserire la battuta di un prodotto con un solo tasto, effettuare operazioni personalizzate oltre naturalmente a quelle fiscali.


Aggiunta ed Eliminazione Pagina

Per aggiungere una pagina, bisogna entrare nel disegnatore cliccando sul tasto Aggiungi, qui si possono creare pagine disegnandole da zero, oppure importando altre pagine, modelli o file (.pag).
E' possibile a lavoro ultimato, salvare il modello.

Il tasto Risoluzione Pagina, è il primo parametro da impostare; permette di impostare manualmente la risoluzione desiderata per il monitor da utilizzare, il colore di background, e consente di spuntare le caselle che inseriscono nella pagina il display operatore, lo scontrino a video e l'orologio digitale.

In basso sono disponibili un campo identificativo della pagina, nel quale inserire il nome della pagina in questione in fase di creazione; e la casella di spunta per pagine PLU, flaggando questa casella si stabilisce che nella pagina sono presenti tasti PLU.

Una funzione importante è anche quella del salvataggio di alcune aree della pagina (template). Per salvare un template bisogna attivare il disegnatore (tasto matita), selezionare l'area che vogliamo salvare; dopo averla evidenziata, cliccando con il tasto destro compare la voce Salva Template. Selezionandolo, è possibile scegliere il gruppo di pagine nel quale effettuare il salvataggio o crearne uno nuovo rapidamente.
Esiste ovviamente la possibilità di importare un template, in fase di creazione di pagina. Cliccando sul pulsante destro nell'area di disegno, dopo aver avviato la modalità disegno (pulsante matita) compare la voce "Inserisci Template" che chiederà quale tra quelli presenti si vuole importare.

Per eliminare una pagina dell'elenco, è sufficiente selezionarla ed eliminarla confermando la modifica.


Sorgente: EasyRetailPOS versione ALONE - Menù contestuale: Configurazioni generali > Pagine POS

Sorgente: EasyRetail - Menù contestuale: Archivi > Gestione POS > Pagine POS

Sorgente: POLDO RistoSoft - Menù contestuale: Configurazioni > Gestione POS > Pagine POS

Sorgente: EasyPlan - Menù contestuale: Archivi > Gestione POS > Pagine POS

Sorgente: WorkOrder - Menù contestuale: Confiurazione > Gestione POS > Pagine POS