Porti

Da SIMPLYDEVELOP WIKI.

La finestra Porti fornisce un elenco delle varie definizioni dei contratti di trasporto utilizzate sui documenti di trasporto.

I termini spesso utilizzati, per il trasporto nazionale su gomma, sono:

  • Porto Franco per designare una spedizione di merci con pagamento a carico del mittente;
  • Porto Assegnato per indicare il pagamento dal lato del destinatario;
  • Contro assegno indica un metodo di pagamento al momento del suo arrivo a destinazione. Se non pattuito diversamente, il pagamento della merce deve essere effettuato esclusivamente attraverso una forma di pagamento garantito (contanti o assegno circolare).


La finestra permette di inserire nuove definizioni, è comunque libera la digitazione al momento della composizione dei documenti. Nella sezione Parametri di contabilità si potrà selezionare un valore predefinito da caricare.


Consultazione

E' possibile richiamare la scheda cliccando sul tasto Porti all'interno del menù Gestione Merci contenuto in Archivi.

Nella scheda che si apre è possibile consultare tutte le tipologie di porto elencate in ordine alfabetico, aggiungere nuovi porti, eliminare quelli esistenti, stampare una copia cartacea o anche inviare una copia in formato pdf dell'elenco stesso via email.


Aggiunta ed Eliminazione Porti

Per aggiungere un nuovo porto, dopo aver cliccato sul tasto Aggiungi, compilare il campo con l'identificativo del porto e salvare le modifiche.

Per eliminare un porto dall'elenco, selezionare quello da rimuovere; cliccare sul tasto Elimina e salvare la modifica nella finestra di dialogo che compare di seguito.


Stampa e Invio Elenco Porti

E' possibile ottenere una copia cartacea e/o su file (pdf, xls, doc) dell'elenco porti esistenti. Per stampare l'elenco, cliccare sul pulsante Stampa nella scheda Produttori; il programma elaborerà una anteprima del file che verrà stampato e/o salvato. Cliccando ancora sul Stampa si aprirà il pannello di stampa, che permetterà di selezionare la stampante da usare, o in alternativa si potrà optare per il salvataggio del file generato.

E' inoltre possibile, inviare a mezzo email, una copia dell'elenco in formato pdf. Per inviare il file, occorre cliccare sul pulsante eM@il nella schermata di anteprima stampa. Automaticamente il programma aprirà il client di posta preconfigurato del pc, allegando il file pdf alla email.


Sorgente: EasyRetail - Menù contestuale: Archivi > Gestione Merci > Porti

Sorgente: POLDO RistoSoft - Menù contestuale: Configurazioni > Gestione Merci > Porti

Sorgente: EasyPlan - Menù contestuale: Archivi > Gestione Merci > Porti

Sorgente: WorkOrder - Menù contestuale: Configurazioni > Gestione Merci > Porti

Sorgente: MrFull - Menù contestuale: Configurazioni > Gestione Merci > Porti