Statistiche Generali
La scheda Statistiche Generali è il più ampio degli strumenti statistici, consente di consultare tutte le statistiche di diversi settori, quali le statistiche finanziarie, quelle per reparti, tipologie, ultimo fornitore, postazioni, operatori e clienti fidelity.
Consultazione
Nel pannello principale, sono disponibili diversi filtri di ricerca, in modo da poter generare un elenco di risultati, o un singolo risultato, tra tutti i record presenti in archivio.
Il triangolino rosso in alto a destra con la punta rivolta verso il basso, apre un sottomenù di filtri più ampio che consente di impostare praticamente ogni parametro di ricerca.
La casella Analisi Costi posta in alto vicino al datario, se spuntata, aggiunge nel campo tabellare le colonne: costo, ricarico e guadagno per una veloce visione dei costi.
Settando adeguatamente tutti i filtri, è possibile arrivare a visualizzare un solo record di nostro interesse.
A seconda dei casi, in basso compare il pulsante Grafico, che apre una tabella grafica visualizzabile per valore o quantità a seconda della tipologia attenzionata.
Con il tasto Stampa è ovviamente anche possibile stampare il grafico.
Alcuni dettagli sulle colonne visualizzate:
- Incidenza Q.tà e Incidenza Valore
Le colonne Incidenza quantità e valore indicano le percentuali che la riga (prodotto, reparto, tipologia...) ha sul totale del venduto. La quantità si riferisce al numero totale di pezzi venduti mentre il valore sul totale incassato. La somma di tutta la colonna dovrebbe essere 100%.
I colori gestiti sulle percentuali calcolate per l'incidenza, ricarichi, margini e guadagni sono gli stessi utilizzati nelle altre finestre come in Venduto Prodotti o Elenco Articoli. Viene evidenziato in arancione quando la percentuale è sotto il 15% ed in rosso quando e 0% o negativa.
- Doppio valore presente nelle colonne Costo, Ricarico, Guadagno
Le percentuali di Ricarico e Guadagno sono calcolate in base ai costi di acquisto e vendita. Al momento che sono presenti alcuni prodotti senza costo viene mostrato un range, non sapendo la percentuale del costo del prodotto. Ad esempio se abbiamo un totale venduto Reparto di 300,00 più un prodotto venduto a € 10.00 dove non è definito il costo di acquisto, possiamo avere un guadagno da € 0..10,00 che andranno a sommarsi a quelli a cui è stato calcolato il valore. Su questo specifico esempio avremo quindi 300,00+(0..10,00) = 300,00..310,00
Stampa e Invio Statistiche
E' possibile ottenere una copia cartacea e/o su file (pdf, xls, doc) delle statistiche. Per stampare è sufficiente cliccare sul pulsante Stampa; il programma elaborerà una anteprima del file che verrà stampato e/o salvato. Cliccando ancora sul Stampa si aprirà il pannello di stampa, che permetterà di selezionare la stampante da usare, o in alternativa si potrà optare per il salvataggio del file generato.
E' inoltre possibile, inviare a mezzo email, una copia dell'elenco in formato pdf. Per inviare il file, occorre cliccare sul pulsante eM@il nella schermata di anteprima stampa. Automaticamente il programma aprirà il client di posta preconfigurato del pc, allegando il file pdf alla email.
Sorgente: EasyRetail - Menù contestuale: Statistiche > Statistiche Generali
Sorgente: POLDO RistoSoft - Menù contestuale: Stampe - Statistiche > Statistiche Generali
Sorgente: EasyPlan - Menù contestuale: Statistiche > Statistiche Generali
Sorgente: WorkOrder - Menù contestuale: Statistiche > Statistiche Generali