Magazzini
I Magazzini rappresentano i luoghi dove avvengono gli stoccaggi della merce. Tutte le movimentazioni di merce sono quindi riferite sempre ad uno o più magazzini: Carico prodotti, vendita tramite documenti, vendita tramite postazioni di cassa, trasferimento merci, statistiche e giacenze. Ogni Azienda visualizza solo le proprie movimentazioni, e quindi anche le proprie giacenze, per tutti i Magazzini o ogni singolo Magazzino.
La dicitura Magazzino, presente sulla maschera, sarà utilizzata come riferimento per la selezione nelle varie statistiche e per la scelta nelle movimentazioni.
La movimentazione e valorizzazione della merce per ogni magazzino è generata da entrate, uscite o trasferimento di merce da un magazzino ad un altro tramite Movimenti Magazzini.
Entrate
Ad ogni azienda è associato un magazzino predefinito a cui fare riferimento. L'entrata di merce in magazzino viene effettuata tramite Carichi con movimentazione, come Bolle e Fatture accompagnatorie, in cui ogni singola riga può indicare quale magazzino valorizzare. Anche eventuali Resi di merce, come rese da cliente o da scontrino, valorizzano l'ingresso in magazzino annullando così la vendita corrispondente.
Uscite
Come i carichi, anche documenti in uscita con movimentazione merce valorizzano i magazzini. Le vendite effettuate tramite scontrinatura, quindi dai punti cassa, faranno riferimento al magazzino indicato nel Gruppo Pos di appartenenza.
Valorizzazione
Ogni singolo prodotto visualizza sulla propria scheda le quantità movimentate, per tutti od ogni singolo magazzino. Un semplice click sulle quantità visualizzano i documenti che hanno generato la valorizzazione.
Dalla giacenza si ha una situazione completa dei magazzini. Utilizzando le date, si potranno vedere anche le movimentazioni dei magazzini in un periodo specifico. In più è possibile valorizzare la merce in base ai prezzi di acquisto o di vendita.
Se non si effettuano i carichi di magazzino, si avrà la visualizzazione dei prodotti con quantità negativa. Questo permette una statistica del venduto anche se non si vuole gestire le giacenze di tutti o alcuni prodotti. Come sulla scheda prodotto, ogni singola quantità valorizzata è un collegamento che visualizza le movimentazioni che hanno generato la quantità.
Rettifiche
Per riallineamenti di magazzino vengono utilizzati gli Inventari, per la correzione delle quantità di alcuni prodotti. Per il riallineamento totale del magazzino bisogna fare riferimento alla chiusura periodica, in modo da considerare tutti i prodotti presenti, anche se non inventariati.
Pagine correlate
- Azienda
- Gruppi Pos
- Inventari
- Giacenza di Magazzino
- Trasferimento Merce
Sorgente: EasyRetail - Menù contestuale: Archivi > Magazzini
Sorgente: POLDO RistoSoft - Menù contestuale: Configurazioni > Magazzini
Sorgente: EasyPlan - Menù contestuale: Archivi > Magazzini
Sorgente: WorkOrder - Menù contestuale: Configurazione > Magazzini
Sorgente: MrFull - Menù contestuale: Configurazioni > Magazzini