Causali di Trasporto
Nella sezione Causali di Trasporto, si possono consultare, modificare, creare o eliminare tutte le causali di trasporto contenute.
Anche se non obbligatorio, è opportuno che il documento di trasporto rechi l'indicazione del motivo del trasporto (vendita o movimentazione a titolo non traslativo, quale ad esempio riparazione, esposizione, ecc.) ed il termine di resa del trasporto.
I termini spesso utilizzati sono c/vendita; c/visione; c/riparazione; c/lavoro; prestito d'uso ...
Le descrizioni inserite saranno disponibili sui dati accompagnatori dei documenti in uscita, è comunque lasciata libera la possibilità di editare una descrizione.
La selezione Da Fatturare, indica che se utilizzata su un documento di vendita che non movimenta il valore, sarà disponibile tra l'elenco delle Fatture Riepilogative.
Consultazione
Nella scheda che si apre è possibile consultare tutte le causali già inserite, aggiungerne di nuove, eliminare quelle esistenti e stampare una copia cartacea o ancora inviare una copia in formato pdf dell'elenco stesso via email.
E' possibile ricercare tutti le causali indistintamente; oppure filtrandole tra soggette a fatturazione o meno. Per filtrare i risultati basta scegliere la tipologia desiderata dal menù a tendina Da Fatturare e aggiornare i risultati cliccando sul pulsante Trova.
Aggiunta ed Eliminazione Causali di Trasporto
Per aggiungere una nuova causale, dopo aver cliccato sul tasto Aggiungi, basta inserire una rapida descrizione nell'apposito campo descrittivo e salvare le modifiche. E' disponibile una casella di spunta affianco la dicitura Da Fatturare; spuntando o meno questa casella si potrà vedere rapidamente, in sede di consultazione, se una determinata causale è soggetta a fatturazione o meno.
Per eliminare una causale dall'elenco, selezionare quella da rimuovere; cliccare sul tasto Elimina e salvare la modifica nella finestra di dialogo che compare di seguito.
Stampa e Invio Elenco Causali di Trasporto
E' possibile ottenere una copia cartacea e/o su file (pdf, xls, doc) dell'elenco causali esistenti. Per stampare l'elenco, cliccare sul pulsante Stampa nella scheda Produttori; il programma elaborerà una anteprima del file che verrà stampato e/o salvato. Cliccando ancora sul Stampa si aprirà il pannello di stampa, che permetterà di selezionare la stampante da usare, o in alternativa si potrà optare per il salvataggio del file generato.
E' inoltre possibile, inviare a mezzo email, una copia dell'elenco in formato pdf. Per inviare il file, occorre cliccare sul pulsante eM@il nella schermata di anteprima stampa. Automaticamente il programma aprirà il client di posta preconfigurato del pc, allegando il file pdf alla email.
Sorgente: EasyRetail - Menù contestuale: Archivi > Gestione Merci > Causali di Trasporto
Sorgente: POLDO RistoSoft - Menù contestuale: Configurazioni > Gestione Merci > Causali di Trasporto
Sorgente: EasyPlan - Menù contestuale: Archivi > Gestione Merci > Causali di Trasporto
Sorgente: WorkOrder - Menù contestuale: Configurazione > Gestione Merci > Causali di Trasporto
Sorgente: MrFull - Menù contestuale: Configurazioni > Gestione Merci > Causali di Trasporto
Sorgente: SweetPoldo - Menù contestuale: File > Utility > Causali Trasporto