Dipendenti
La scheda Dipendenti contiene un elenco consultabile dei propri dipendenti precedentemente inseriti.
Indice
Consultazione
Nella scheda è possibile consultare tutti i Dipendenti elencati in ordine alfabetico, città, provincia o per numero di telefono; aggiungere nuovi dipendenti, eliminare quelli esistenti, stampare una copia cartacea o anche inviare una copia in formato pdf dell'elenco stesso via email.
Risulta estremamente utile per chi dispone di elenchi piuttosto lunghi, filtrare la lista dei risultati impostando i parametri di ricerca nella parte superiore della scheda. I record possono essere indicizzati per: tipologia di figura professionale, se si tratta di un dipendente o meno; oppure inserendo manualmente il nome del dipendente o la città o provincia o in ultimo, il numero di telefono.
Aggiunta e Eliminazione Dipendenti
Per aggiungere un nuovo dipendente, dopo aver cliccato sul tasto Aggiungi, compilare il form proposto selezionando per prima cosa, la tipologia di figura professionale dal menù a tendina, oppure inserirne una al volo cliccando sul pulsante tabella posto di fianco; è possibile anche assegnare un identificativo (nickname) del dipendente; dopo aver inserito tutti i dati anagrafici (nome, cognome, indirizzo, etc.) si può anche inserire il costo orario ed extra specifico per il dipendente in oggetto, aggiungere dal calendario la data di inizio e fine contratto di lavoro.
La scheda sottostante (suddivisa in due pannelli Dati Aggiuntivi e Contabili) offre la possibilità di inserire, nella prima (Dati Aggiuntivi), una foto, il titolo di studio del dipendente, ed assegnarli un codice identificativo (numerico generico o EAN) per una ricerca più veloce nel database, oppure per velocizzare operazioni di cassa strisciando semplicemente un badge con codice, autorizzato o meno ad effettuare determinate operazioni. E' possibile anche generare automaticamente un codice, cliccando sul tasto barcode posto di fianco al campo.
E' disponibile anche una casella di selezione per autorizzare o meno un dipendente a ruolo di Responsabile o meno. Il flag sulla casella indica che il dipendente può compiere operazioni di livello maggiore attribuite ad un responsabile. L'assenza del flag nella casella, al contrario, limita le operazioni.
Il secondo pannello (Contabili) consente di aggiungere ad ogni dipendente, dei dati contabili, quali l'IBAN, il nome della banca, la forma ed il tipo di pagamento, etc.
Il pulsante Documenti Allegati, apre una scheda elencante la lista di documenti allegati al profilo del dipendente in oggetto; indicizzati per descrizione, dimensione o data di modifica. E' oltremodo possibile aggiungerne di nuovi caricandoli o scansionandoli.
A completamento effettuato, salvare tutte le modifiche per aggiungere il dipendente al database.
Per eliminare un dipendente dall'elenco, selezionare quello da rimuovere; cliccare sul tasto Elimina e salvare la modifica nella finestra di dialogo che compare di seguito.
Stampa e Invio Elenco Dipendenti
E' possibile ottenere una copia cartacea e/o su file (pdf, xls, doc) dell'elenco dipendenti esistente.
Di fianco al nominativo di ogni dipendente, è presente una casella selezionabile. Se la casella è selezionata, il nominativo viene inserito nell'elenco da mandare in stampa. Altrimenti, se la casella non è selezionata, il contatto non viene inserito all'elenco.
Per stampare l'elenco, cliccare sul pulsante Stampa e poi Elenco nella scheda Dipendenti; il programma elaborerà una anteprima del file che verrà stampato e/o salvato. Cliccando ancora sul "Stampa" si aprirà il pannello di stampa, che permetterà di selezionare la stampante da usare, o in alternativa si potrà optare per il salvataggio del file generato.
E' inoltre possibile, inviare a mezzo email, una copia dell'elenco in formato pdf. Per inviare il file, occorre cliccare sul pulsante eM@il nella schermata di anteprima stampa. Automaticamente il programma aprirà il client di posta preconfigurato del pc, allegando il file pdf alla email.
Stampa Tessera Dipendenti
E' possibile stampare un tesserino per ogni dipendente. Come per la funzione precedente, di fianco al nominativo di ogni dipendente è presente la casella di selezione. Se la casella è selezionata, il nominativo viene inserito nell'elenco da mandare in stampa. Altrimenti, se la casella non è selezionata, il contatto non viene inserito all'elenco.
La tessera riporterà di default, il nome ed il cognome, una foto (se presente nel database), la data di nascita e di assunzione ed in ultimo un barcode con il codice di riferimento del dipendente.
Per stampare la tessera, cliccare sul pulsante Stampa e poi Tessera nella scheda Dipendenti; il programma elaborerà una anteprima della tessera che potrà essere stampata.
Nel caso di più dipendenti selezionati, il foglio verrà ripartito in modo da inserire sullo stesso foglio più tessere quante possibili. Cliccando ancora sul Stampa si aprirà il pannello di stampa, che permetterà di selezionare la stampante da usare.
Sorgente: EasyRetail - Menù contestuale: Contatti > Dipendenti
Sorgente: EasyPlan - Menù contestuale: Contatti > Dipendenti