Chiusura Periodica

Da SIMPLYDEVELOP WIKI.

Per un allineamento del magazzino, ad esempio per un inventario alla fine dell'anno, è possibile effettuare una chiusura periodica che ha lo scopo di azzerare tutte le quantità di magazzino. Questo permette di avere un magazzino pulito anche dei prodotti non inventariati.

Siccome l'Inventario effettua una rettifica dei soli prodotti selezionati, la chiusura periodica ha lo scopo di azzerare l'intero magazzino per evitare che possano essere presenti prodotti con quantità non valide. Più precisamente si può utilizzare la chiusura periodica per iniziare a utilizzare le quantità di giacenza.

I prodotti di cui non si è mai gestita la giacenza, e quindi non effettuati carichi di magazzino, saranno presumibilmente in negativo in conseguenza al venduto. La Chiusura Periodica può anche essere effettuata solo sulle quantità negative, selezionando Azzera quantità negative. Questa chiusura creerà un unico Carico Iniziale sulle quantità di giacenza, azzerando le vendite fino alla data di chiusura periodica.

La Chiusura periodica è possibile effettuarla in data, così come gli inventari, rimanendo così inalterate le movimentazioni effettuate dalla data di chiusura fino al momento della sua applicazione.

Nel dettaglio dei documenti (in uscita o carichi) o nel mastrino prodotto, le righe Chiuse saranno evidenziate in grigio per indicare che non hanno più valore nel calcolo delle quantità di giacenza in magazzino.


Voci correlate


Sorgente: EasyRetailPOS versione ALONE - Menù contestuale: Configurazioni generali > Chiusura periodica

Sorgente: EasyRetail - Menù contestuale: File > Utility > Documenti e Contabilità > Chiusura Periodica

Sorgente: EasyPlan - Menù contestuale: File > Utility > Chiusura Periodica

Sorgente: WorkOrder - Menù contestuale: File > Utility > Chiusura Periodica

Sorgente: MrFull - Menù contestuale: File > Utility > Documenti e Contabilità > Chiusura Periodica