Tabacchi

Da SIMPLYDEVELOP WIKI.

EasyRetail permette una gestione completa dei tabacchi già dalla versione Light. Risulta molto semplice non solo effettuare i Carichi, ma anche consultare le giacenze e fare gli aggiornamenti automatici dei prezzi con variazione in data.

Per utilizzare la gestione dei tabacchi, è necessario impostare correttamente i valori nella scheda Tabacchi presente in Parametri di Configurazione. Per casse collegate su EasyRetailPOS, si potrà configurare su ogni Gruppo Pos, la scelta di stampare talloncini di scontrini non fiscali o anche di stamparli solo se abbinati ad uno scontrino fiscale mostrando quindi il totale del fiscale e del non fiscale.

Elenco Tabacchi e Aggiornamento Prezzi

L'Elenco Tabacchi contiene tutti i tabacchi registrati nel programma, suddivisi per categoria. Essi sono aggiornati periodicamente e visualizzano eventuali variazioni prezzo. Nel caso sia presente una variazione prezzi dei prodotti presenti in anagrafica, sarà mostrata una, sul gestionale, una notifica sul lato destro nella banda degli eventi con la quantità di prodotti variati. Sarà quindi aperto l'elenco tabacchi che mostrerà le variazioni prezzo e sarà sufficiente una semplice conferma per l'aggiornamento.


Prodotto

  • L'associazione del reparto identifica il prodotto come articolo Tabacchi;
  • Il codice ministeriale è indispensabile per il riconoscimento del prodotto e l'aggiornamento automatico dei prezzi. Esso sarà verde se il prodotto è riconosciuto. Il codice ministeriale è unico per ogni prodotto tabacchi, sarà quindi mostrato un messaggio per caricare la scheda del prodotto esistente nel caso si metta su una scheda nuova un codice già presente in anagrafica.


Su un prodotto riconosciuto saranno inseriti tutti i dati automaticamente, dalla descrizione del prodotto al prezzo di vendita corrente. Per facilitare la ricerca del prodotto, dopo la selezione del reparto tabacchi, sarà presente un'icona su cui poter cliccare per visualizzare l'elenco tabacchi per la ricercare.


Notifiche Tabacchi Nuovi

Prodotti non presenti in Elenco Tabacchi possono essere segnalati. La segnalazione viene proposta in automatico sulla scheda prodotto quando si prova ad inerire un prodotto tabacchi con codice non riconosciuto. Dall'elenco tabacchi si può avviare manualmente una segnalazione di tabacchi non presenti nel programma.


Gestione clienti con patentino

Per poter gestire le vendite a clienti possessori di patentino per la commercializzazione dei tabacchi, occorre creare un nuovo Codice Movimento.

Essendo un documento analogo alla fattura accompagnatoria cliente, è possibile duplicarlo avendo cura di chiamarlo FATTURA TABACCHI oppure PATENTINO ed inserendo nel campo Codice il valore FACTAB.

Di conseguenza nella cartella ModelliStampe sarà necessario aggiungere il file del modellino FACTAB.rtm che verrà fornito su richiesta.

Si consiglia di creare ed utilizzare una numerazione documenti differente da quella della fattura, altrimenti i patentini seguiranno la stessa numerazione delle fatture.

Il campo Documento Fattura elettronica nel codice movimento dovrà essere vuoto per evitare la generazione dei file XML delle fatture elettroniche.

Considerato che i possessori del patentino tabacchi godono di una scontistica in fase di acquisto degli stessi, sarà necessario applicare la percentuale di sconto all'interno dell'anagrafica del cliente nel campo sconto.


Utility Tabacchi

Con Utility Tabacchi scaricabile tramite MySiDe, è possibile effettuare una pulizia del reparto tabacchi o gratta e vinci selezionando una determinata Azienda ed un determinato Magazzino. È utile se per esempio all'interno dei tabacchi sono presenti EAN duplicati che verranno accorpati in un unico EAN.


Pagine correlate


Sorgente: EasyRetailPOS versione ALONE - Menù contestuale: Configurazioni Generali > Parametri di Configurazione > Tabacchi

Sorgente: EasyRetail - Menù contestuale: File > Utility > Parametri > Parametri di Configurazione > Tabacchi