Gratta e Vinci

Da SIMPLYDEVELOP WIKI.

Con l'interfaccia di vendita EasyRetailPOS, la gestione dei Gratta & Vinci è semplice ed intuitiva.
Ogni biglietto appartiene ad un numero di lotto definito; ogni lotto è fisicamente composto da un blocchetto con una quantità variabile di biglietti.

La vendita, tramite scanner ottico per codici a barre, identifica subito se il biglietto appartiene ad un lotto già verificato.

In effetti, al primo passaggio di un biglietto di un nuovo lotto, sarà chiesto se il biglietto è da vendere o proviene dall'esterno, cioè da un'altra ricevitoria, per la riscossione della vincita. In caso di vendita, sarà automaticamente inserito un carico dell'intero lotto di appartenenza del biglietto: tutti i successivi biglietti venduti saranno riconosciuti ed associati allo stesso lotto. Il passaggio di un biglietto già venduto sarà riconosciuto e mostrerà una maschera per indicare il valore della vincita da riscuotere.

Se il Codice Tipo non è riconosciuto, sarà richiesto l'importo del biglietto e verrà automaticamente inserito con una descrizione generica Gratta e Vinci in Tipi Gratta e Vinci.

Per configurare EasyRetail all'uso dei Gratta & Vinci, bisogna inserire il Reparto nella sezione Gratta e Vinci in Parametri di Configurazione.

In caso i biglietti Gratta & Vinci, essendo prodotti non fiscali, non si vogliono inviare al registratore telematico, bisognerà, come per i tabacchi, impostare sul Reparto o sulla Tabella IVA esente il valore Reparto ECR a 0 (zero). Volendo la stampa di un talloncino non fiscale con il riepilogo totale della vendita fatta al cliente (somma fiscale e non fiscale, o solo non fiscale), è necessario selezionare opportunatamente il flag "Talloncino non fiscale" presente nella scheda parametri in Gruppi Pos.

Da Statistiche Gratta e Vinci si vedono tutti i lotti in vendita, suddivisi per tipologia: in tal modo si riescono a sapere non solo le quantità e i valori venduti, ma anche i biglietti riscossi e presenti in magazzino.

Da tale finestra è possibile visualizzare il dettaglio di ogni singolo lotto dove saranno elencati tutti i movimenti di vendita e vincite, con il dettaglio al singolo biglietto venduto. Si ha la possibilità di correggere i valori delle vincite, di eliminare movimenti, di chiudere il lotto se non sono più presenti biglietti o di generare movimenti di scarico per allineare il magazzino.


Pagine correlate


Sorgente: EasyRetail - Menù contestuale: File > Utility > Parametri > Parametri di Configurazione > Gratta e Vinci