Celiachia
Il sistema di vendita e gestione prodotti della ricetta elettronica Celiachia è composto da due moduli operativi.
Il modulo PUNTO CASSA CELIACHIA in EasyRetailPOS permette la verifica del credito residuo e di effettuare il pagamento sul punto cassa della spesa di prodotti senza glutine che rientrano negli articoli detraibili della ricetta elettronica.
Per definire gli ARTICOLI DETRAIBILI, utilizzare il campo Tipo Spesa, impostandolo su SG - SENZA GLUTINE. Il campo è presente sia nell'anagrafica REPARTO, in modo da assegnare velocemente tutti gli articoli presenti all'interno del reparto come detraibili, e sia sull'anagrafica del singolo PRODOTTO.
I tasti funzione disponibili sul punto cassa EasyRetailPOS sono Saldo Celiachia (420), Pagamento Celiachia (421) e Storno transazione Celiachia (422) presenti sotto la sezione Gestione Celiachia. Per maggiori informazioni sulle funzioni indicate, consulta la pagina funzioni tasto.
Nota bene Necessario un lettore di Smart Card per la lettura della Tessera Sanitaria CNS e di un tastierino numerico usb per l'inserimento del Codice Celiachia (PIN) da parte del cliente.
Un secondo modulo SERVER CELIACHIA su EasyRetail, presente sotto Documenti > Rendicontazione Celiachia, permette la preparazione del riepilogo mensile delle spese effettuate con ricetta elettronica, con generazione della fattura al preposto ente competente (necessario un Modulo XML per la preparazione del file Fattura PA) e produzione dei file di rendicontazione per l'upload manuale su portale messo a disposizione dalla Regione.
Lo stesso modulo Rendicontazione Celiachia è disponibile tramite il tasto funzione Rendicontazione Celiachia (423) presente sotto la sezione Gestione Celiachia, se sull'impianto si è scelto di utilizzare EasyRetailPOS versione ALONE o direttamente su una cassa predisposta.
Il modulo di rendicontazione raccoglie le vendite effettuate in un intero periodo, in questo caso un resoconto MENSILE, di scontrini emessi da uno o più casse di uno stesso punto vendita.
Installazione punto cassa
Per l'installazione e configurazione del punto cassa, oltre ad aver attivato commercialmente il modulo PUNTO CASSA CELIACHIA sulla chiave di EasyRetailPOS, occorre scaricare con MySiDe l'applicativo di supporto Celiachia.exe scrivendo la parola Celiachia nella funzione Scarica applicazione per nome accessibile cliccando col tasto destro su un punto della finestra software.
Una volta scaricato l'eseguibile, occorre lanciarlo una volta per permettere la creazione del file Celiachia.ini. Il file sarà necessario per configurare i 5 parametri che verranno forniti dalla Regione dopo l'accreditamento, specificando il software EasyRetailPOS di SimplyDevelop (software certificato Aria SpA). I parametri sono necessari per la corretta funzionalità del saldo e del pagamento con ricetta elettronica sul punto cassa.
I parametri da richiedere e configurare nel file Celiachia.ini sono:
[Config] CodiceCanale= (FAR = Farmacia; ALT = Altro esercizio accreditato; GDO = Grande Distribuzione Organizzata) CodicePuntoVendita= CodiceASL= ConsumerKey= ConsumerSecret=
Installare e configurare inoltre il lettore di Smart Card per la lettura della Carta Nazionale dei Servizi (Tessera Sanitaria) e collegare il tastierino numerico USB per permettere ai clienti di inserire il PIN (Codice Celiachia) alla prima operazione utile (saldo o pagamento).
Le Regioni attualmente gestite da Aria SPA e quindi interfacciate al sistema di ricetta elettronica Celiachia sono:
- LOMBARDIA
- LAZIO
- TOSCANA
- VENETO
- LIGURIA
- FRIULI VENEZIA GIULIA
- Provincia autonoma BOLZANO
Gestione Celiachia per regioni non convenzionate
Per le regioni che non hanno aderito alla gestione automatizzata degli acquisti Celiachia, è possibile operare nel modo seguente:
- Creare un nuovo cliente ASL al quale associare diverse sedi cliente nella sezione anagrafica clienti.
- Nella scheda Sedi Cliente presente nella finestra anagrafica clienti, i dati andranno inseriti nel campo Descrizione Sede, questo campo è l'unico che verrà mostrato nella finestra fatture riepilogative e nella fattura finale.
- Su EasyRetailPOS verrà emessa una bolla tramite il tasto funzione Documento per cliente (128).
- Le bolle saranno fatturabili a fine mese tramite la sezione fatture riepilogative andando ad inserire il check su Ordine con sede cliente così verranno mostrati a video i dati dell'assistito.