Maschere EAN

Da SIMPLYDEVELOP WIKI.

Le maschere Ean si utilizzano per interpretare i barcode e per definire i codici Ean interni o a peso.

La composizione corretta di una maschera è data da una radice, cifre costanti da 0 a 9 con cui inizia il gruppo di Ean, cifre variabili in base al singolo prodotto, identificate da asterischi *, ed il prezzo o la quantità del prodotto, indicati rispettivamente dalle P (Prezzo) o Q (Quantità), tenendo conto che il numero di cifre decimali prenderà gli ultimi simboli P o Q per le cifre decimali. E' inoltre possibile utilizzare la lettera K per ignorare delle cifre, è di solito utilizzata per eventuali check digit intermedi.

  • Bilancia di CheckOut > indica alla cassa di mostrare una verifica di conferma sul peso dei prodotti. EasyRetailPos acquisirà in automatico il peso da un'eventuale bilancia collegata, altrimenti mostrerà una maschera di conferma peso, indicando all'operatore in cassa se presente una differenza peso che superi la Tolleranza configurata, per una riconferma prezzo/peso. Il prezzo sarà calcolato al netto del peso, escludendo quindi il peso tara configurato.


Nel caso l'ean sia con prezzo/peso a zero, o il prodotto sia selezionato dal tabellone in cassa, la richiesta del peso sarà ugualmente richiesto anche se la maschera non è selezionata come check-out.

  • Scontrino Bilancia > indica che il barcode si riferisce ad un conto bilancia, ricerca quindi lo scontrino generato dalla bilancia per esplodere la lista dei prodotti in cassa. La maschera può essere legata ad un gruppo bilance, così da legare lo scontrino al banco di bilance, in modo da saperne la provenienza per ricerche e statistiche.
    NOTA BENE: non bisogna mai associare ad un prodotto una maschera EAN con Scontrino Bilancia settato.
  • AutoEan > rende la maschera disponibile sulla generazione automatica dell'ean nella scheda prodotto.


Esempio di prodotto Ean interno:
Per prodotti da banco potremmo immettere una radice con codice 22, associare le cifre variabili per ogni prodotto ***** e, se la bilancia assegna direttamente il prezzo, inserire PPPPP con 2 cifre significative, in questo modo avremo un massimo importo di € 999,99.

L'Ean generato sarà quindi:
22*****PPPPP, che funzionerà da maschera per tutti i nostri prodotti da banco:

Prosciutto Cotto X.
Prezzo generato dalla bilancia: €3,70
Ean: 2201212003706

Inserendo l'Ean 2201212003706 sulla scheda prodotto, saranno azzerati i valori P o Q, associando l'ean 2201212000002 al prodotto.

In caso si abbia un conflitto di maschere, evidenziata in rosso , avranno priorità le maschere ean indicate prima. Ad esempio una configurazione del tipo: 22*****PPPPP e 223****PPPPP non è corretta, in quanto i prodotti della seconda maschera 223 rientrano nella prima 22, sarebbe corretto posizionare la seconda maschera ad un livello più alto.
Utilizzo di maschere per la creazione di ean con lunghezza differente da 13
es per la creazione di un ean a 8 cifre, non bisogna inserire il check digit:

Maschera:  2 6 * * * * *  
AutoEan: Si

Utilizzo di maschere per articoli ean con radice a peso e prezzo fisso. Nel caso siano presenti in scaffare prodotti con barcode prestampato in radice a peso e si voglia ignorare la parte che dovrebbe indicare il prezzo o il peso, basta creare una maschera che non abbia parte variabile sovrascrivendola con asterischi.

In tal modo si potranno creare in anagrafica prodotti che inizieranno con tale radice ed utilizzeranno il prezzo presente sul prodotto.

es:  2 3 5 6 * * * * * * * * 
Nota bene
Controllare che la struttura della maschera EAN che esplode lo scontrino, ovvero spara tutti i 
prodotti dello scontrino bilancia sul POS, sia correttamente strutturata.
Se la maschera EAN che esplode lo scontrino non è correttamente strutturata, gli scontrini rimangono nei SOSPESI BILANCIA.
Se nella maschera EAN è impostato il REPARTO MANCATA ESPLOSIONE, lo scontrino bilancia sul POS viene sparato come vendita a reparto di conseguenza le giacenze dei prodotti non vengono scaricate.
Se la maschera EAN che esplode lo scontrino è correttamente strutturata, lo scontrino si elimina nei SOSPESI BILANCIA, i prodotti vengono sparati sul POS e la giacenze vengono correttamente scaricate se lo scontrino viene chiuso.


Maschere avanzate > Permette di costruire una struttura EAN128 partendo da un EAN128 fornito dal fornitore che contiene costanti, eventuali variabili, codice prodotto, EAN13, lotto, matricola, prezzo e quantità, che nei Movimenti Magazzini verranno compilati automaticamente quando l'ean verrà richiamato



Sorgente: EasyRetailPOS versione ALONE - Menù contestuale: Configurazioni Generali > Maschere EAN

Sorgente: EasyRetail - Menù contestuale: Archivi > Specifiche Prodotti > Maschere EAN

Sorgente: POLDO RistoSoft - Menù contestuale: Configurazioni > Specifiche > Specifiche Prodotti > Maschere EAN

Sorgente: EasyPlan - Menù contestuale: Archivi > Specifiche Prodotti > Maschere EAN

Sorgente: WorkOrder - Menù contestuale: Gestione > Maschere EAN

Sorgente: MrFull - Menù contestuale: Configurazioni > Specifiche Prodotti > Maschere EAN