Multi Punti vendita
I sistemi Multi Punto Vendita prevedono un Server e la presenza di più Punti Vendita sparsi sul territorio collegati tra di loro mediante rete internet.
Il Server dove è installato l'EasyRetail è solitamente la postazione di gestione delle anagrafiche, statistiche e gestione della distribuzione dei prodotti ai punti vendita e può essere dislocato in uno dei punti vendita (solitamente il principale), oppure in appositi centri di distribuzione organizzati (Ce.Di).
I punti vendita dislocati sul territorio hanno in dotazione il solo EasyRetailPOS per le operazioni di vendita in cassa, stampa etichette e quanto necessario per le operazioni di front-end.
Queste postazioni in cassa sono collegate al server mediante la rete internet e possono inviare al server i dati vendita costantemente ad ogni chiusura scontrino.
In caso di assenza di comunicazione temporanea con il server, le casse continuano comunque a lavorare in modalità off-line, storicizzando localmente le vendite sul DB per poi trasmettere automaticamente al server quando ristabilita la connessione. Questa modalità permette alla cassa di essere sempre operativa anche con server spento o non raggiungibile.
Le postazioni ricevono costantemente del server, le variazioni prezzi, le campagne promozionali, etc... e sincronizzano dati condivisi tra punti vendita, come anagrafiche, punti fedeltà, coupon promozionali, saldi prepagati e tanto altro.
Installazione impianto remotizzato
E' possibile creare un impianto remotizzato ovvero avere il software EasyRetail, che funge da server, presente su un PC localizzato in una determinata area geografica e le casse con EasyRetailPOS, installate su PC localizzati in aree geografiche diverse da quelle dove è presente il server.
Per far ciò è necessario scegliere, in fase d'installazione di EasyRetailPOS, l'installazione come cassa aggiuntiva.
Aprire il file EasyRetailPOS.ini ed inserire DBPath=LOCAL, DBPathServer=IPDELSERVER:PERCORSODB ovvero l'indirizzo IP pubblico (statico) dove risiede il server, DBPathServerEXT=LOCAL.
Aprire sul router dove è presente il server, la porta 3050 a favore dell'IP locale dove risiede il server.