Interfacciamento misuratore fiscale

Da SIMPLYDEVELOP WIKI.

Per poter permettere al misuratore di emettere scontrini mediante l'utilizzo del software, occorre interfacciarlo con il programma.

La prima cosa da fare per poter collegare le due entità è quella di stampare (lista programmazioni) o quantomeno reperire dal misuratore, le informazioni di collegamento. A seconda del brand e del modello occorrerà inserire alcuni parametri nel software o in altri casi, variarne alcuni sul misuratore fiscale per permetterne il collegamento.

Dopo aver collegato il misuratore al pc mediante cavo seriale (RS-232) diretto ad una delle porte COM del pc, occorre aprire il file POS.ini che si trova nella root di installazione. Solitamente in "C:\EasyRetailPOS". In questo file di configurazione, basta valorizzare con i giusti parametri le voci "COM", "BaudRate" e "CashType" per permettere la giusta comunicazione.

  • Nel parametro COM bisogna inserire il numero della porta fisica alla quale il misuratore è collegato. (es. Misuratore collegato sulla porta COM "1" del pc, nel file POS.ini mettere COM=1).


E' talvolta possibile, a seconda del modello se interfacciato in modalità ethernet, collegare il misuratore tramite collegamento con cavo LAN. In questo caso va specificato l'indirizzo IP della stampante fiscale nel parametro "IP". La valorizzazione di questo parametro, rende nullo il valore impostato sul parametro COM.

N.B. è sempre sconsigliato utilizzare adattatori USB->SERIALI in quanto non garantiscono una corretta stabilità di comunicazione, causando di tanto in tanto errori di stampa, messaggi di stampante spenta o scollegata e disallineamenti in generale tra i totalizzatori degli scontrini del misuratore fiscale e dati presenti sul gestionale a fine giornata.

  • Nel parametro BaudRate va specificata la velocità di trasmissione del misuratore fiscale (es. 9600, 19200, 38400, 57600, 115200, etc).
  • Nel parametro CashType è necessario definire il modello di stampante collegata o il protocollo di comunicazione utilizzato (es. CUSTOM, EPSON, DITRON, etc).