Etichette
Lo strumento Etichette della sezione Stampe, permette di creare dei modelli di etichette o frontalini per lavori ricorrenti e di stamparli facilmente ogni volta che si vuole.
Esempio:
Nel caso di un produttore artigianale, questo sa che una volta la settimana produce un determinato prodotto da etichettare. La cosa conveniente è creare una Etichetta di Lavoro che rimane memorizzata come modello da riutilizzare le volte successive, senza doverle necessariamente ricreare.
E' difatti possibile, nel pannello principale, selezionare dalla lista un lavoro già esistente e mandarlo in stampa.
Consultazione
Nella scheda Lavori Etichette, si può vedere l'elenco dei lavori già creati, modificarli e in alternativa crearne di nuovi o eliminarne alcuni.
Filtrando per nome del lavoro o tipo di etichetta (frontalino, etichetta), vengono ristretti i record proposti nella lista sottostante.
Aggiunta e Eliminazione Lavoro
Per aggiungere un nuovo modello di lavoro, bisogna cliccare sul tasto Aggiungi nel pannello Lavori Etichette; assegnare in alto a destra un nome identificativo al lavoro che verrà poi visualizzato nella lista, scegliere dal menù Tipo Etichetta immediatamente successivo, la categoria di etichetta (frontalino, etichetta); successivamente andare ad agire nel disegnatore per creare il lavoro.
Facendo doppio click in un punto qualsiasi dell'aerea di disegno, si apre il pannello di selezione prodotti.
I campi di ricerca in alto, permettono di filtrare i risultati visualizzati nell'area sottostante.
Per aggiungere un prodotto al lavoro, selezionarlo e spostarlo nel campo lavoro, facendo click sul pulsante freccia destra. Così facendo verrà predisposta la creazione di una sola etichetta per quel determinato prodotto.
Se invece si vuole creare più etichette per lo stesso tipo di prodotto, invece di spostarlo nel campo di lavoro, con la freccia destra, si può usare la freccia successiva, che riporta il disegnino di una calcolatrice sul pulsante. Questo strumento di permette di scegliere facilmente quante etichette stampare per quel prodotto.
Il tasto Elimina cancellerà, dopo una conferma, un contatto selezionato.
Stampa e Invio Lavori
E' possibile ottenere velocemente una stampa cartacea e/o su file (pdf, xls, doc) di un lavoro esistente. Per stamparlo, cliccare sul pulsante Stampa nella scheda Lavori Etichette; il programma elaborerà una anteprima del file che verrà stampato e/o salvato. Cliccando ancora sul Stampa si aprirà il pannello di stampa, che permetterà di selezionare la stampante da usare, o in alternativa si potrà optare per il salvataggio del file generato.
E' inoltre possibile, inviare a mezzo email, una copia del lavoro in formato pdf. Per inviare il file, occorre cliccare sul pulsante eM@il nella schermata di anteprima stampa. Automaticamente il programma aprirà il client di posta pre-configurato del pc, allegando il file pdf alla email.
Sorgente: EasyRetail - Menù contestuale: Stampe > Etichette